Comunicati 2012

Consacrazione di una vergine

Sabato 8 dicembre 2012 a Oies il vescovo Ivo Muser presiederà la consacrazione di una vergine. A consacrasi sarà Renate Valentini. Il termine “Ordine delle vergini” non sta ad indicare un nuovo ordine religioso o istituto secolare. Piuttosto è da intendersi nel senso che aveva già nella Chiesa primitiva: è quella categoria di donne, che senza vivere un comune servizio, si sono votate interamente a Dio nella verginità e sono state consacrate dal vescovo secondo il rito della Consacrazione delle vergini.Si può definire il rito della Consacrazione delle vergini come quell’azione liturgica con cui la Chiesa celebra la decisione di una donna di donare a Cristo Sposo la propria verginità e, invocando su di lei il dono dello Spirito, la dedica per sempre al servizio cultuale del Signore e a una diaconia di amore in favore della comunità ecclesiale.La consacrazione di una vergine è una forma di vita consacrata caratterizzata dal proposito di offrirsi a Dio, al di fuori di ogni appartenenza a struttura religiosa, sancito in maniera pubblica e solenne da un rito presieduto dal vescovo.“Questo passo è soltanto la mia risposta alla chiamata di Dio – dice Renate Valentini – perché è Dio che chiama per primo e a noi spetta dare una risposta in piena libertà: non mi sarei mai aspettata che si aprisse questa via per me: ma ora che l’ho intrapresa, provo una profonda pace interiore che mi dà la serenità per proseguire su di essa.”