Comunicati 2013

"Dio in questione - Il linguaggio religioso e i linguaggi del mondo"

Il Congresso internazionale dell’Associazione Europea per la Teologia Cattolica che ha luogo dal 29 agosto al 1° settembre 2013 a Bressanone è dedicato al dialogo tra credenti, "persone in cerca" e non credenti.Con il titolo "Dio in questione – Il linguaggio religioso e i linguaggi del mondo" il Congresso affronta la domanda su come si possa parlare oggi di Dio in modo tale che il messaggio di Cristo risulti comprensibile e capace di suscitare attrattiva per il mondo odierno. In dialogo con i rappresentanti del mondo filosofico, giornalistico e politico si intende far luce sulle possibili risposte alle sfide proposte.Nell’ambito di questo Congresso è stato dato il premio "Libro teologico degli anni 2011-2012" a Leonardo Paris di Trento e a Michel del Libanon.Oggi diversi professori hanno relazionato sui temi "Discorso su Dio di fronte a esperienze di ineffabilità" e "Il linguaggio religioso e i moderni mezzi di comunicazione". In questo contesto è stato posto l’accento sul fatto che spesso i rappresentanti della Chiesa nei media comunicano con un linguaggio difensivo; inoltre si è parlato delle possibili conseguenze che queste nuove forme di comunicazione possano avere sulla nuova evangelizzazione.Questa sera con inizio alle ore 19 nel Duomo di Bressanone è prevista una S. Messa con il vescovo Ivo Muser, mentre domani tema principale degli interventi è "Chiesa e politica". Ci si chiederà quali siano le opportunità e i limiti della cooperazione della Chiesa nella politica. Franz Fischler terrà la sua relazione dal punto di vista politico mentre Michael Kuhn da Bruxelles sosterrà il punto di vista della Chiesa.Il Congresso è stato organizzato da p. Martin M. Lintner, vicepresidente dell’associazione, nonché professore di Teologia Morale allo Studio Teologico Accademico di Bressanone, in collaborazione con lo stesso Istituto. Domani, durante l’assemblea generale, il prof. Lintner assumerà l’incarico di presidente dell’Associazione Europea per la Teologia Cattolica per i prossimi due anni. Associazione Europea per la Teologia CattolicaL’Associazione Europea per la Teologia Cattolica conta oltre 800 teologi cattolici provenienti da tutti i paesi europei. È l’unica associazione teologica a livello europeo che, attraverso i suoi membri, copra l’intera gamma delle discipline e delle attuali problematiche teologiche e che tratti la teologia come un’unità nella differenziazione. Gli ultimi Congressi si sono svolti a Vienna (2011), Limerick (2009), Löwen (2007), Fribourg (2004) e Graz (2001).L’Associazione Europea per la Teologia Cattolica promuove la teologia in quanto scienza nel contesto di altre discipline scientifiche in Europa; essa rappresenta le discipline teologiche nella loro interezza in tutti i paesi europei. Sostiene la collaborazione interdisciplinare e crea reti in cui rendere visibile la teologia come disciplina scientifica ed europea. Attraverso le sue attività promuove i nuovi ricercatori e sostiene i suoi membri nel trovare una soluzione alle problematiche attuali nell’ambito ecclesiale e sociale.