Comunicati 2013

Entusiasmo rinnovato per il dialogo!

Un inizio riuscito: questa è la somma dei primi due incontri aperti del Sinodo diocesano. Più di 300 persone si sono riunite nei due incontri a La Villa e a Dobbiaco attorno al tema “La nostra Fede oggi e domani". Buona anche la partecipazione della popolazione italiana, che si è proposta attivamente con temi e impulsi per la discussione. Il metodo „Open Space“, con il quale gli incontri sono stati organizzati, ha mostrato chiaramente i suoi punti di forza. In un clima di collaborazione costruttiva i partecipanti hanno affrontato le varie questioni che nascono attorno alla fede e alla chiesa elaborando visioni e proposte per il futuro della chiesa sul nostro territorio. Non potevano mancare su alcuni punti discussioni accese e critiche. “Vedo che la partecipazione al dialogo è molto vissuta e bella, c’è il cuore che parla!" questo il commento di uno dei partecipanti. La fede è e rimane un tema che muove e commuove le persone anche sul piano emozionale. I seguenti temi hanno subito assunto un ruolo centrale: il linguaggio della chiesa, profili professionali per laici a servizio delle parrocchie, l’impegno per gli svantaggiati e i poveri, il futuro delle celebrazioni liturgiche. Accanto ai gruppi tematici l’incontro per molti partecipanti è stata occasione grata per discussioni informali in caffetteria e durante il pranzo. Con l’aiuto di animatori esperti nel pomeriggio il gruppo dei bambini ha elaborato idee e proposte per una chiesa a misura di bambino. Accanto ai contenuti alla fine della giornata rimane tanta voglia di fare un forte clima di cambiamento, ma anche di forte unione: mosse dalla stessa parola di Dio le persone più differenti fra loro cercano insieme risposte alle domande della vita. Nell’insieme un’ottima partenza, che fa ben sperare nei prossimi 10 incontri che da gennaio a febbraio avranno luogo su tutto il territorio altoatesino.