Comunicati 2014

Giubileo: 50 anni della Diocesi di Bolzano-Bressanone

Il 6 agosto 1964, 50 anni or sono, fu istituita la Diocesi di Bolzano-Bressanone. La ricorrenza sarà festeggiata il 6 agosto prossimo, con una S. Messa solenne nel Duomo di Bressanone. Per l’occasione è stata coniata la nuova medaglia diocesana ed è stato pubblicato il libro "insieme. 50 anni della Diocesi di Bolzano-Bressanone" che saranno presentati il 4 agosto.Il 6 agosto 1964 a Castel Gandolfo Papa Paolo VI sottoscrisse le bolle "Quo aptius" e "Tridentinae Ecclesiae" che ridefinirono i confini diocesani. La bolla "Quo aptius" definiva che la cosiddetta "Parte tedesca dell’Arcidiocesi di Trento" venisse annessa alla Diocesi di Bressanone e che da quel momento si chiamasse Diocesi di Bolzano-Bressanone. Alla luce di queste variazioni e in seguito alla cessione dei decanati di Livinallongo e di Cortina d’Ampezzo alla Diocesi di Belluno, i confini territoriali delle due Diocesi coincisero con quelli provinciali.I festeggiamenti per il giubileo "50 anni della Diocesi di Bolzano-Bressanone" si terranno il 6 agosto 2014 alle ore 10.00 con una S. Messa presso il Duomo di Bressanone, a cui prenderanno parte l’Arcivescovo di Trento Luigi Bressan, il vescovo di Innsbruck Manfred Scheuer, e il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser.Per il giubileo l’artista Werner Kofler ha coniato la nuovo medaglia diocesana ed è stato pubblicato il libro "insieme. 50 anni della Diocesi di Bolzano-Bressanone" – entrambi saranno presentati durante la conferenza stampa di lunedì 4 agosto 2014 alle ore 10, nella Sala Conferenze del Centro Pastorale a Bolzano. La medaglia diocesanaSulla parte anteriore della medaglia diocesana vi è Madonna col Bambino e i due patroni diocesani Cassiano e Vigilio, mentre su quella posteriore vi è lo stemma del vescovo Ivo Muser. Il libro "insieme. 50 anni della Diocesi di Bolzano-Bressanone"Questa pubblicazione delinea la strada percorsa per arrivare alla Diocesi di Bolzano-Bressanone, attraverso il riordinamento dei confini diocesani nel 1964, ripercorre il processo di unificazione interna attraverso il Sinodo diocesano (1970-1973) e mostra diversi passi del cammino della Diocesi di Bolzano-Bressanone negli ultimi 50 anni, con lo sguardo sempre rivolto all’oggi e alle sfide future per la Chiesa locale.Le beatificazioni e le canonizzazioni che riguardano la Chiesa locale, così come i Vescovi che si sono succeduti in questi cinque decenni, sono ulteriori punti chiave di questo scritto in occasione dell’anniversario dei "50 anni della Diocesi di Bolzano-Bressanone".