Comunicati 2013

Hermann Pirpamer, nuovo diacono permanente

Il 9 giugno, domenica del Sacro Cuore di Gesù, nell’ambito di una celebrazione eucaristica solenne nella Chiesa parrocchiale di S. Martino in Passiria, Hermann Pirpamer viene ordinato diacono permanente dal vescovo Ivo Muser. Il diaconato permanente è una forma di vita e non un volontariato. La forza di questo servizio sta soprattutto nel fatto che i diaconi permanenti portano all’interno del servizio pastorale le loro esperienze fatte nel lavoro e in famiglia. Hermann Pirpamer, sindaco emerito, sposato con Theresia è padre di due figli (Klaus e Verena).Un diacono permanente cura la diaconia nella comunità ed è attento ai bisogni umani. Come testimone di Gesù Cristo annuncia il messaggio liberatorio e gioioso del Vangelo nella comunità parrocchiale.Al termine della celebrazione solenne (verso le ore 12) ha inizio la festa di beneficenza “Un cuore per Gesù – Un cuore per gli uomini”, in cui ci sarà la possibilità di incontrare il vescovo Ivo Muser e il diacono permanente Pirpamer. Il ricavato di questa festa di beneficenza sarà devoluto per progetti umanitari in Alto Adige e in Kenia promossi dalla Südtirols Katholische Jugend. “Anche io sono stato in Kenia e per questo sono contento di questa unione tra la mia ordinazione diaconale e il concerto di beneficenza; è anche mio desiderio che le persone invitate all’ordinazione non festeggino separatamente, ma insieme all’intera popolazione”, spiega Pirmpamer. Biografia di Hermann PirpamerHermann Pirpamer è nato il 18 luglio 1948 a S. Leonardo in Passiria e tuttora vive a S. Martino in Passiria. È sposato da 36 anni con Theresia Schmidhammer e padre di due figli (Verena e Klaus). Pirpamer ha lavorato per 15 anni nel settore alberghiero, 10 anni nell’artigianato, 17 anni come sindaco del comune di S. Martino. Nel 2010 è andato in pensione e in seguito ha frequentato diversi corsi teologici allo Studio Teologico Accademico a Bressanone.