Comunicati 2013

Il vescovo Muser benedice un'iconostasi per la comunità rumena di rito orientale presso la chiesa S. Pio X

Domenica prossima, 10 novembre 2013, alle ore 17 avrà inizio la benedizione dell’iconostasi per la comunità rumena di rito orientale presso la chiesa S. Pio X in Via Resia a Bolzano. La benedizione sarà eseguita dal vescovo diocesano Ivo Muser e dal vescovo di Maramures, Vasile Bizau. La liturgia sarà accompagnata dal coro romeno "Lumina Lina" di Monaco.La comunità rumena di rito orientale è presente a Bolzano dal 2004 e ha il suo punto d’incontro presso la chiesa parrocchiale S. Pio X in Via Resia a Bolzano. Per le sue celebrazioni liturgiche, che si svolgono secondo il rito orientale di S. Giovanni Crisostomo, è stata realizzata un’iconostasi che sarà benedetta dal vescovo Ivo Muser."Sarà un’occasione importante per consolidare l’identità del gruppo rumeno presente a Bolzano, dare visibilità alla comunità straniera più numerosa della città e favorire la conoscenza e il dialogo con la comunità altoatesina", sottolinea don Marius Visovan, sacerdote responsabile della comunità cattolica rumena di Bolzano.Il programma prevede, dopo la benedizione, la S. Messa celebrata in rito orientale con l’accompagnamento musicale del Coro greco-cattolico rumeno di Monaco, i discorsi delle autorità e, alle 19.30 una castagnata per i fedeli della comunità con balli e vestiti tradizionali della Romania. L'iconostasiL'iconostasi è la parete decorata da icone che separa il naos dal presbiterio, lo spazio dedicato al celebrante da quello riservato al popolo. Le icone sono generalmente disposte in un ordine gerarchico che interpreta la formula centrale della teologia bizantina.L'iconostasi è stata realizzata a mano in Romania. Le icone sono state dipinte a mano su foglia d’oro e sono inserite in una struttura lignea in rovere dei boschi della provincia di Maramures in Romania.