Comunicati 2012

"Le Comunità religiose sono un commento vivente del Vangelo"

Nell’odierna giornata dedicata alla Vita consacrata, il vescovo Ivo Muser ha celebrato nel Duomo di Bressanone, alla presenza di molte religiose e religiosi, una S. Messa per la festività della Presentazione di Gesù al tempio.Anche se il numero delle vocazioni è in calo, il messaggio, la fede e la testimonianza delle religiose e dei religiosi, rimane immutabile: essi si adoperano amorevolmente delle persone malate, delle persone anziane, dei carcerati e di coloro che sono ai margini della società, oltre ad essere impegnati nell’ambito educativo e in quello dell’ accompagnamento spirituale.Ai 240 religiosi e alle oltre 500 religiose presenti nella Diocesi di Bolzano-Bressanone il vescovo Ivo Muser ha detto: “La Chiesa ha bisogno di voi. La nostra Chiesa locale vi è grata per quello che siete e per ciò che fate. La Chiesa ha bisogno della vostra forte testimonianza.”Le numerose comunità e fraternità religiose dell’Alto Adige sono una grande ricchezza, poiché nella molteplicità dei carismi esprimono le diverse sfaccettature con cui la Chiesa esplica il proprio mandato, segno tangibile della vitalità con cui il Vangelo manifesta nella varietà, l’unità. Concludendo mons. Muser ha sottolineato: “Le diverse comunità religiose con le loro diverse caratteristiche, sono come un commento vivente del Vangelo. In questo mondo così frenetico, indicateci con il vostro stile di vita, dove risiedano i valori duraturi e dove sia di casa la vera gioia.”