Comunicati 2010

Mons. Giovanni Pietro Dal Toso nominato Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum"

Giovanni Pietro Dal Toso è nato il 6 ottobre 1964 ed è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1989 a Bressanone. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato cooperatore nella parrocchia Maria Assunta a Merano e a Bressanone, per poi intraprendere gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Nel 2001 ha conseguito la licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.Nel 1996 don Dal Toso è diventato Officiale e nel 2004 Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio “Cor Unum”. Oggi, 22 giugno 2010, è stato ufficializzato il suo incarico come Segretario del Pontificio Consiglio “Cor Unum”.Inoltre mons. Dal Toso è membro della Commissione speciale per la trattazione delle cause di nullità della sacra ordinazione e di dispensa dagli obblighi del diaconato e del presbiterato presso la Congregazione per il Clero. È anche membro della commissione speciale per la trattazione delle cause di scioglimento del matrimonio “in favorem fidei” presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. Pontificio Consiglio “Cor Unum”Il Pontificio Consiglio “Cor Unum” esprime la sollecitudine della Chiesa cattolica verso i bisognosi. Uno degli obiettivi di tale istituzione è quello di essere strumento esecutivo del Santo Padre nell’ambito di speciali iniziative umanitarie in caso di calamità e di promozione dello sviluppo. Inoltre il Consiglio promuove la Catechesi della carità, stimola i fedeli a dare testimonianza concreta della carità evangelica, favorisce e coordina le iniziative delle istituzioni cattoliche tramite lo scambio d’informazioni in spirito di fraterna collaborazione per promuovere lo sviluppo integrale.