Comunicati 2013

Motto del Sinodo diocesano: "Sulla Tua Parola... con gioia e speranza"

“Auf Dein Wort hin mit Freude und Hoffnung” “Sulla Tua Parola con gioia e speranza” “Sun Ti Parola con legreza y speranza” è il motto per il Sinodo diocesano 2013-2015 scelto di recente dal vescovo Ivo Muser, insieme alla Commissione preparatoria. Con il motto del Sinodo diocesano il vescovo Ivo Muser intende porre l’accento sul significato della Parola di Dio. La Chiesa deve seguire sempre e nuovamente Gesù Cristo e la sua Parola e deve quindi rinnovarsi. La Parola di Dio dona la gioia e la speranza necessarie per guardare il futuro in modo positivo e per affrontare le sfide del proprio tempo. Pertanto alla Chiesa spetta l’annuncio della Parola per diffondere gioia e speranza, in particolar modo a chi soffre.Il vescovo Ivo Muser invita la popolazione altoatesina a mandare proposte di temi per il Sinodo diocesano entro il 29 giugno 2013. Tra i temi raccolti finora domina la preoccupazione in merito alle difficoltà nella pastorale dovute alla continua diminuzione dei sacerdoti. Per raccogliere nuovi temi nelle prossime settimane potrebbero essere utili le seguenti domande che riprendono il motto del Sinodo diocesano:- Dove sperimento nella nostra Chiesa locale, nonché nella società altoatesina, dolore e rassegnazione?- Dove la nostra Chiesa è particolarmente chiamata ad annunciare il messaggio di gioia e speranza?- Come può Gesù Cristo e la sua Parola diventare ancor più fonte di gioia e di speranza?I contributi possono essere inviati sul sito del Sinodo (www.bz-bx.net/sinodo). Sono stati risolti i problemi tecnici delle scorse settimane in cui a volte non era possibile inviare le proposte di temi attraverso l’apposito formulario. Le proposte possono anche essere inviate per posta alla Segreteria del Sinodo (Piazza Duomo 2, 39100 Bolzano) oppure per E-mail all’indirizzo sinodo@bz-bx.net.