Comunicati 2014

Ordinazione sacerdotale di p. Otto Grillmeier

Nella giornata odierna il vescovo Ivo Muser ha ordinato sacerdote p. Otto Grillmeier nella chiesa di Muri-Gries a Bolzano. “L’amore a Cristo deve pervadere la tua vita come cristiano, monaco e sacerdote", ha detto il vescovo Muser.Nell’odierna solennità degli apostoli Pietro e Paolo nella sua omelia il vescovo Ivo Muser ha parlato in primo luogo di questi apostoli principi, indicando il motivo per il quale entrambi sono considerati colonne portanti della Chiesa: “Pietro e Paolo – due uomini con le loro debolezze e i loro punti di forza, la Chiesa vive partendo dai loro differenti talenti e dalla loro testimonianza comune. La nostra Chiesa fondata sulla pietra angolare di Pietro, diffusa in tutto il mondo attraverso lo spirito missionario di Paolo." Poi il vescovo Muser si è chiesto perché c’è bisogno di sacerdoti per dimostrare che la risposta a tale domanda può essere soltanto una risposta di fede: "Poiché si tratta di Cristo, abbiamo bisogno di sacerdoti. Annunciare Cristo nelle parole e nei sacramenti, opportunamente o inopportunamente, se lo si vuole ascoltare oppure no – a questo serve il servizio del sacerdote. Affinché l’eucaristia, la fonte del nostro legame con Cristo non si esaurisca, abbiamo bisogno di sacerdoti", ha affermato il vescovo.Allo stesso tempo il presule ha ricordato che la vita ecclesiale non si esaurisce in alcun modo con il servizio sacramentale del sacerdote, poiché la Chiesa è più grande e più ampia del suo servizio.Mons. Muser, rivolto al candidato al sacerdozio, ha detto: “Custodisci Cristo come il dono più prezioso della tua vita e annuncia in modo generoso, umile e rispettoso quello che non ti appartiene, ma che ti è stato affidato attraverso l’ordinazione sacerdotale."P. Otto Grillmeier celebrerà la sua prima S. Messa domani lunedì 30 giugno, alle ore 8.15 nella chiesa parrocchiale del Convento di Muri-Gries a Bolzano.