Comunicati 2010

Presa di posizione del vescovo Karl Golser sulla morte dell'ex Presidente della Giunta provinciale Silvius Magnago

Tutto l’Alto Adige ha accolto con profondo dolore e partecipazione la notizia della morte dell’ex Presidente della Giunta provinciale Silvius Magnago. Come vescovo diocesano sono grato a un grande politico che ha contribuito in modo decisivo alle sorti politiche dell’Alto Adige e ha scritto la storia della regione; sono grato a un cristiano sincero che ha sempre avuto a cuore la Chiesa e il bene dei fedeli.

Ci sono state molte possibilità e anche necessità che hanno portato ad una collaborazione fruttuosa tra Chiesa e politica. Silvius Magnago, come Presidente della Giunta provinciale ha assicurato la Diocesi che la Giunta provinciale era pronta a questa collaborazione e avrebbe accolto con gratitudine le proposte e i suggerimenti della Chiesa riguardanti la soluzione dei problemi. “Anche se abbiamo compiti diversi, il nostro impegno è comune, vale a dire il dovere e l’impegno a servizio della comunità. Questo compito risulta più facile e più efficace se compiuto insieme”, così ha detto Magnago. In effetti, la Diocesi ha avuto in lui un cristiano che ha saputo rispondere ai bisogni del momento con la parola e l’azione, con occhio attento e cuore aperto; per questo diciamo un sincero grazie.

Silvius Magnago, che a ragione è considerato il padre dell’autonomia altoatesina, ha compreso gli uomini, ha saputo coinvolgerli e ha avuto uno sguardo lungimirante. Tutto ciò ha fatto sì che grazie a lui l’Alto Adige sia diventato più autonomo, più aperto al futuro e migliore. Per questo gli diciamo il nostro grazie. La sua opera rimane.