Comunicati 2013

Presso la Curia vescovile istituito un nuovo ambito pastorale

La Diocesi fa un ulteriore passo nell’impegno attivo e responsabile di difesa e tutela dei bambini e dei giovani. Dopo la costituzione dello sportello di consulenza diocesano (2001) e l’incarico attribuito a Werner Palla di difensore civico indipendente per le vittime dei presunti casi di abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Alto Adige (2010), la Diocesi istituisce un ambito pastorale per l’attività di prevenzione. Per concretizzare un serio lavoro di prevenzione professionale e mirato, è stato istituito presso la Curia vescovile, l’ambito pastorale “Prevenzione di abusi sessuali e di violenze”. L’incaricato di quest’ambito è don Gottfried Ugolini che si avvallerà del contributo professionale di quattro collaboratori: Brigitte Andres, Stefano Favaretto, Markus Felderer e Christoph Schweigl.“La costituzione ufficiale di quest’ambito è un segnale importante per la nostra Diocesi in quanto pone in primo piano il benessere e la sicurezza dei bambini e dei ragazzi ”, sottolinea Gottfried Ugolini e spiega: “In ogni ambito pastorale diocesano è necessario che si promuova un lavoro di prevenzione di qualità e duraturo per favorire una cultura dell’attenzione, dell’osservazione e dell’ascolto. Il lavoro di prevenzione è un aspetto fondamentale nell’attività della Chiesa e del suo servizio pastorale che si prefigge, nei sui obiettivi primari, quello di dare l’opportunità ai giovani e ai bambini di crescere in maniera equilibrata anche attraverso la sicurezza degli ambienti di vita.” Per ulteriori informazioniGottfried Ugolini, incaricato per l’ambito “Prevenzione di abusi sessuali e violenze” presso la Curia vescovile, Tel. 0472/802396 (sarà raggiungibile dalle ore 11).