Comunicati 2012

Settimana della Vita

Con la “Settimana della Vita“ il vescovo Ivo Muser desidera contribuire ad accrescere la consapevolezza del valore e della dignità della vita umana; per questo motivo si recherà nelle diverse strutture che nella Diocesi di Bolzano-Bressanone si promuovono per la vita.Il vescovo Ivo Muser visiterà alcune istituzioni in rappresentanza di tutte le istituzioni che operano nella Diocesi di Bolzano-Bressanone per la vita, proprio laddove essa è più vulnerabile. I numerosi incontri e colloqui ai quali mons. Muser prenderà parte durante la “Settimana della Vita” saranno motivo per richiamare all’attenzione il tema del valore della vita, dal suo concepimento alla sua fine naturale. In quest’ambito sono da comprendere tutte quelle situazioni che hanno a che fare con la vecchiaia, la disabilità, la malattia, oltre che l’impegno per una società che accoglie e ama i bambini, per la difesa della vita dei nascituri, per la salvaguardia del creato, per la difesa del matrimonio e della famiglia.Programma della “Settimana della Vita“:La Settimana della vita inizierà giovedì 2 febbraio 2012 con una S. Messa presso il Duomo di Bressanone con i membri degli ordini religiosi presenti in Diocesi. Gli ordini religiosi si pongono a favore e a sostegno della vita in diversi modi: con i loro servizi pastorali nei confronti degli anziani, degli ammalati negli ospedali, dei detenuti e delle persone che si trovano ai margini della società. Operano inoltre in alcune strutture educative e sono delle valide guide spirituali.Nel pomeriggio del 2 febbraio il vescovo Muser visiterà il reparto di neonatologia dell’ospedale di Vipiteno, dopodiché, alle ore 17.30, sarà al Castello Moos / Prati di Vizze per la benedizione di San Biagio.La benedizione di S. Biagio ci riporta al vescovo Biagio e al periodo delle persecuzioni cristiane, a causa delle quali morì martire nel 316 d.C. La benedizione di S. Biagio viene conferita ai fedeli attraverso l’imposizione di due candele poste sulla gola a forma di Croce di S. Andrea, con le seguenti parole: “Per intercessione di S. Biagio il Signore ti preservi dalle malattie della gola e da ogni male. Ti benedica Dio Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen.” Nella mattinata del 3 febbraio mons. Muser sarà ospite presso la scuola media di S Giovanni in Valle Aurina e a quella di Campo Tures. Al termine della visita ci sarà un incontro con i sacerdoti del decanato di Tures. Alle ore 15 il vescovo si recherà nella casa di riposo di Campo Tures dove celebrerà la S. Messa con gli ospiti. Anche in questa giornata il vescovo impartirà la benedizione di S. Biagio.Il 4 febbraio il vescovo prenderà parte alla giornata di formazione degli insegnanti di religione. L’ora di religione nelle scuole è il momento in cui vi è la possibilità di discussione e scambio sul tema della vita.Il sabato pomeriggio il vescovo sarà a Bolzano e visiterà una casa di riposo nel quartiere di Don Bosco.Domenica 5 febbraio, Giornata per la vita, alle ore 10 il vescovo Muser presiederà la S. Messa nel Duomo di Bolzano.Lunedì 6 febbraio il vescovo sarà presso il Centro di Cure Palliative Fonte S. Martino a Merano per una visita ai degenti e al personale e celebrare con loro una S. Messa. La sera reciterà i Vespri con le suore.Martedì 7 febbraio il vescovo raggiungerà Penone per visitare l’asilo e la scuola elementare, mentre nel pomeriggio è prevista una Liturgia della Parola presso il centro sociale di Cortaccia.