Comunicati 2014

Sinodo - Fuori la neve, dentro il fuoco!

Incontri aperti del Sinodo a Ora e Brunico."Fa veramente bene ascoltare e conoscere le diverse opinioni. Sono particolarmente contenta che finalmente si ascolta anche noi giovani e si prendono sul serio le nostre proposte." L’impressione della giovane partecipante rispecchia il clima del quinto turno degli incontri aperti del Sinodo diocesano.Sfidando le intemperie complessivamente 400 persone si sono riunite a Brunico e a Ora per partecipare alle consultazioni su "la nostra fede oggi e domani". La neve e la pioggia all’esterno contrastano vivacemente con il clima all’interno. Sia a Brunico nella casa Michael Pacher, sia a Ora nelle scuole di Musica e di Agricoltura il fuoco dello Spirito è percepibile vivacemente.La voglia di dare nuova forza alla fede e di renderla viva nella vita di tutti i giorni si rispecchia nei tanti temi definiti dai partecipanti e discussi in piccoli gruppi di lavoro. La preparazione ai sacramenti del Battesimo, della comunione o la cresima, ma anche al matrimonio e alla confessione sono una preoccupazione ricorrente. Altrettanto scottante sembra il tema della vita di fede nella famiglia e il contributo cristiano alla vita della comunità civile.Questi e altri temi sono discussi dai partecipanti e verbalizzati dagli stessi. Tutti i questi verbali in seguito saranno digitalizzati e resi pubblicamente accessibili su internet. I risultati dei primi cinque incontri sono già disponibili online su www.bz-bx.net/sinodo.Molta simpatia si nota anche per il semplice pranzo e la cafeteria offerta dall’organizzazione. Nasce un’atmosfera di convivialità semplice ed intensa, che contribuisce notevolmente alla riuscita della giornata. La disponibilità e collaborazione del personale e la direzione delle varie case che finora hanno ospitato il Sinodo è particolarmente degna di nota. "Abbiamo trovato ovunque porte aperte e tanto aiuto. Vorrei veramente ringraziare per questo", dice Brigitte Hofmann, responsabile per l’organizzazione per la serie di dodici incontri. "Il Sinodo vuole dare un nuovo slancio alla vita della chiesa e molte persone ne vogliono essere partecipi. Per questo guardiamo già con curiosità agli incontri di sabato prossimo."