visualizzare il contenuto principale
Comunicati 2024

Studio teologico: consegna dei diplomi a sette studenti

Si è svolta oggi pomeriggio (31 maggio) allo Studio teologico accademico a Bressanone la tradizionale cerimonia di conferimento dei diplomi di baccalaureato per l’anno accademico 2023/2024. Sette gli studenti e le studentesse che hanno concluso il percorso accademico.

Sette studenti e studentesse hanno concluso nel 2023/24 il loro percorso formativo allo Studio teologico accademico (STA) a Bressanone. A loro il vescovo diocesano Ivo Muser e il preside dello STA Alexander Notdurfter hanno consegnato i diplomi di baccalaureato: due in teologia cattolica, cinque in scienze religiose a indirizzo pedagogico-didattico.

In apertura della cerimonia, il preside Notdurfter si è congratulato con gli studenti e li ha invitati a restare legati allo STA anche in futuro. Rivolto ai laureati, il vescovo Ivo Muser ha ricordato che “la Chiesa e la società hanno bisogno di teologi e filosofi adeguatamente formati.” Dopo il conferimento, i festeggiati hanno illustrato brevemente il contenuto delle loro tesi. Due sono redatte in lingua italiana: quella di Leone Nicola Fedeli su “Opus justitiae pax. Presupposti e possibilità di pace alla luce del Magistero della Chiesa del Concilio Vaticano II ai nostri giorni”, e quella di Amedeo Serra dal titolo “Sorella Tecnologia. La pastorale digitale nella catechesi parrocchiale al tempo del Covid-19.” Tesi di laurea in lingua tedesca sono state presentate da Viktoria Felderer, Lisa Hofer, p. Maurus Korn, p. Stefan Walder e Roland Deluca. Un vespro nella chiesa del seminario ha concluso la cerimonia.

Lo Studio teologico accademico a Bressanone offre tre indirizzi di studio: teologia cattolica, filosofia e scienze religiose a indirizzo pedagogico-didattico. A Bolzano l’insegnamento di scienze religiose viene impartito in italiano.