visualizzare il contenuto principale
Comunicati 2016

Tre Croci di Lampedusa arriveranno a Bolzano

Sabato prossimo 28 maggio 2016 tre Croci di Lampedusa arriveranno a Bolzano. Il vescovo Ivo Muser benedirà le croci di legno alle ore 9 nel suo Ufficio e poi due di esse proseguiranno alla volta del Brennero.
Lampedusa, una piccola isola nel Mar Mediterraneo, a 200 chilometri a sud della Sicilia, è da tempo il simbolo della catastrofe dei profughi. Migliaia di persone sono affogate nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa.
Franco Tuccio, un falegname lampedusano, nel 2009 ha raccolto le assi di legno rimaste sulla spiaggia e ne ha fatto delle piccoli croci. Poi si è fatta strada l’idea di una croce più grande e Franco ne ha realizzato una alta 2,80 metri e larga 1,50 metri per 25 chilogrammi di peso.
A un anno di distanza dalla visita di Papa Francesco a Lampedusa (luglio 2013), questa croce è stata portata all’udienza del 9 aprile 2014 a Roma. Dopo averla benedetta, il Pontefice ha detto a Franco e a Arnoldo Mosca Mondadori: “Portatela ovunque.” E così avviene: La Croce di Lampedusa ha girato luoghi sacri, carceri, scuole, in una sorta di staffetta spirituale commovente. Il 28 maggio tre piccole croci di legno (50 cm) arriveranno a Bolzano, il vescovo Ivo Muser le benedirà. In seguito due di queste croci proseguiranno alla volta del Brennero.
“Come cristiani non dobbiamo osservare impassibili; questa croce è un appello contro l’indifferenza”, spiega il vescovo che aggiunge: “Bisogna uscire sempre più dai propri egoismi regionali e nazionali per impegnarsi a favore della pace e della giustizia.”