visualizzare il contenuto principale

Spunti per l’ascolto della Parola di Dio

Ascoltare la Parola di Dio richiede tempo. La cosa migliore sarebbe farlo insieme ad altre persone, ma anche la meditazione personale è molto preziosa. Si può usare questa guida o anche altre fonti. L’importante è che si percorra il cammino sinodale come un cammino con Dio e come un cammino alla ricerca di Dio.

Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto. Allora li prese con sé e si ritirò verso una città chiamata Betsàida. Ma le folle lo seppero e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlar loro del regno di Dio e a guarire quanti avevan bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla, perché vada nei villaggi e nelle campagne dintorno per alloggiare e trovar cibo, poiché qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Dategli voi stessi da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C'erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai discepoli: «Fateli sedere per gruppi di cinquanta». Così fecero e li invitarono a sedersi tutti quanti. Allora egli prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono e si saziarono e delle parti loro avanzate furono portate via dodici ceste.
Lc 9,10-17

  • Per la meditazione di questo testo, si può seguire il metodo della condivisione della Bibbia. Una breve spiegazione la si può trovare qui.

Immagine per la meditazione

Il mosaico di p. Marko Rupnik racconta la moltiplicazione dei pani e dei pesci secondo il Vangelo di Giovanni.

Qui si possono trovare alcuni spunti e domande per la meditazione delle immagini.

Preghiera „Adsumus, Sancte Spiritus“

Ogni sessione del Concilio Vaticano II è iniziata con la preghiera “Adsumus Sancte Spiritus”. Per il Sinodo 2021-2023 proponiamo di utilizzare questa versione semplificata, in modo che qualsiasi gruppo o assemblea liturgica possa pregare più facilmente.
 

Siamo qui dinanzi a te, Spirito Santo:
siamo tutti riuniti nel tuo nome.

Vieni a noi,
assistici,
scendi nei nostre cuori.

Insegnaci tu ciò che dobbiamo fare,
mostraci tu il cammino da seguire tutti insieme.

Non permettere che da noi peccatori sia lesa la giustizia,
non ci faccia sviare l’ignoranza,
non ci renda parziali l’umana simpatia,
perché siamo una sola cosa in te
e in nulla ci discostiamo dalla verità.

Lo chiediamo a Te,
che agisci in tutti i tempi e in tutti i luoghi,
in comunione con il Padre e con il Figlio,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.