L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali (UCS) gestisce gli aspetti legati alla comunicazione interna ed esterna della Diocesi e della Chiesa in generale in modo corretto, tempestivo e trasparente e utilizzando un linguaggio semplice, comprensibile e adeguato ai tempi.
Si serve di tutte le forme e mezzi di comunicazione (sito web, comunicati, conferenze stampa, social media, rassegna stampa, ecc.) e persegue una linea uniforme e coordinata dell’immagine (corporate design).
L’UCS sostiene i responsabili dei singoli Uffici di Curia, delle strutture ecclesiali e delle parrocchie a rapportarsi in modo appropriato con i media e nell’ambito delle pubbliche relazioni.
Gli Uffici di Curia e i collaboratori nelle parrocchie, nelle unità pastorali e in altre strutture ecclesiali vengono accompagnati con competenza nell’attività di comunicazione e informazione e nella realizzazione di pubblicazioni. L’UCS assicura anche il servizio di traduzione per testi del Vescovo e degli organismi direttamente sottoposti al Vescovo nonché per testi fondamentali degli Uffici.
L’UCS accompagna e coordina il lavoro dei media diocesani (Radio Sacra Famiglia, Radio Grüne Welle, Il Segno e Katholisches Sonntagsblatt), cura i contatti con gli operatori della comunicazione e con i corrispondenti Uffici nelle altre Diocesi, con i settori comunicazione delle Conferenze episcopali e delle diverse istituzioni. L’UCS cura l’archivio stampa e l’archivio fotografico relativo all’attività di comunicazione.