visualizzare il contenuto principale
Pellegrinaggi

Napoli e dintorni

22.04. - 27.04.2024 | Guida: Mag. Thomas Stürz

Napoli, con poco meno di un milione di abitanti, è la terza città più grande d’Italia e vanta una lunga e ricca storia. Neapolis, che originariamente era un insediamento greco, passò successivamente sotto il dominio romano, per divenire poi la capitale di vari regni dell’Italia meridionale.

Famosa è la cattedrale, dedicata al patrono della città, san Gennaro. Ancora oggi il “miracolo del sangue”, che avviene due volte l’anno e che vede la reliquia del sangue del santo (di solito) liquefarsi, resta un mistero. Interessante è passeggiare per la città vera e propria con i suoi vicoli stretti e le strade trafficate, i monasteri e le chiese, ma anche per la Napoli che sotto il manto stradale prende vita con le sue enormi grotte, che appartengono alla Napoli Sotterranea.

Anche le città ai piedi del Vesuvio, come Nola, Caserta o l’isola di Capri, meritano di essere visitate. Famosa in tutto il mondo è Pompei, che venne sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio. Gli scavi archeologici fatti a partire dal XIX secolo, hanno permesso di visitare Pompei e di fare un viaggio nel passato romano, di vedere strade, botteghe, templi e gli affreschi che custodivano.

 

Ulteriori informazioni e iscrizione

Programma dettagliato

PDF da scaricare